presentazione

Blog del Museo Tattile Varese

Ciao, mi chiamo Museo Tattile Varese e ho circa 4 anni, sono nato infatti il 16 aprile 2011.

Puoi trovare tutte le informazioni su di me nel mio profilo a lato. Qui invece vorrei parlarti di quello che sto facendo, vorrei condividere con te i miei progetti e le mie speranze per il futuro, vorrei che mi aiutassi a diventare grande.
Mi piacerebbe che il blog diventasse un luogo dove scambiarsi impressioni, suggerimenti, critiche (anche quelle servono per crescere). Un “ideatorio” dove fare un girotondo di idee, una bacheca di bigliettini.

Troverai uno spazio per i commenti, usalo, perché mi interessano le tue idee.

mercoledì 1 aprile 2015

COMUNICARE CON L’OBIETTIVO


La fotografia è un linguaggio. Questo significa che quando fotografiamo qualcosa, non ci limitiamo e ‘fermare un’immagine’,  ma comunichiamo qualcosa, soprattutto di noi. Come vediamo il mondo, cosa ci emoziona, cosa troviamo importante. La fotografia quindi non è mai casualità, ma vive su regole di scrittura, su meccanismi di comunicazione che esulano dall’aspetto meramente tecnico e che riguardano il “perché” di uno scatto fotografico. Per permettere l’approfondimento di questi aspetti,  il Museo Tattile Varese promuove il corso:


COMUNICARE CON L’OBIETTIVO
Corso di percezione e comunicazione fotografica tenuto da Diego Boldini*



Modulo base
Obiettivo del corso è quello di insegnare come la  fotografia possa e debba parlare prima di tutto del suo autore, attraverso un linguaggio che più viene compreso, più diventa mezzo espressivo consapevole e di consapevolezza. In questo corso non verranno affrontati gli aspetti tecnici della fotografia,  ma solamente l’aspetto comunicativo dello strumento.
  • La grammatica fotografica: comprenderla attraverso la regola dei terzi
  • Il linguaggio fotografico: cosa sto dicendo, in che modo, perché
  • Leggere le immagini: esempio di lettura del lavoro di un grande fotografo
  • Lettura di immagini realizzate dai partecipanti su tema assegnato

N. 3 incontri da 2 ore ciascuno al Museo Tattile Varese
Giorni: 16-23-30 Aprile 2015
Orari: 20.30 – 22.30
Costo: € 60,00


Modulo pratico avanzato

  • Percezione della fotografia come comunicazione di se stessi
  • Approccio al paesaggio – cosa sento, cosa vedo, cosa inquadro
  • Approccio al ritratto – chi sto fotografando, in che modo sto interagendo, come lo vedo, come lo percepisco (cenni base di ritratto fotografico)
  • L’autoritratto: soggetto, autore, osservatore diventano unica persona nel momento fotografico più alto (fotografarsi nel momento in cui si sta creando) –  i partecipanti saranno chiamati a realizzare il proprio autoritratto attraverso due esercizi pratici
  • Visione e lettura delle immagini realizzate durante il corso

N. 4 incontri da 2 ore ciascuno al Museo Tattile Varese
Giorni: 7-14-21-28 Maggio 2015
Orari: 20.30 – 22.30
Costo: € 80,00


Non sono richieste conoscenze particolari della tecnica fotografica. Qualsiasi strumento atto a realizzare fotografie è idoneo per la tipologia del corso (reflex digitale, compatta, cellulare).

(*) Diego Boldini, allievo di Sandro Iovine (Direttore della rivista Il fotografo) e di Bruno Taddei è fondatore dell’Associazione Fotofficina , promotore e organizzatore di Oltre 2012 (evento fotografico di 10 giorni svoltosi presso Villa Borghi di Biandronno), ha partecipato alla mostra “Il tempo scorre nella fabbrica ritrovata” dedicata all’archeologia industriale sul fiume Olona.




Nessun commento:

Posta un commento