presentazione

Blog del Museo Tattile Varese

Ciao, mi chiamo Museo Tattile Varese e ho circa 4 anni, sono nato infatti il 16 aprile 2011.

Puoi trovare tutte le informazioni su di me nel mio profilo a lato. Qui invece vorrei parlarti di quello che sto facendo, vorrei condividere con te i miei progetti e le mie speranze per il futuro, vorrei che mi aiutassi a diventare grande.
Mi piacerebbe che il blog diventasse un luogo dove scambiarsi impressioni, suggerimenti, critiche (anche quelle servono per crescere). Un “ideatorio” dove fare un girotondo di idee, una bacheca di bigliettini.

Troverai uno spazio per i commenti, usalo, perché mi interessano le tue idee.

lunedì 31 agosto 2015

I NOSTRI LABORATORI 2015-2016

Ecco l'elenco dei laboratori che abbiamo progettato per il nuovo anno, vi aspettiamo numerosi!

Scuola dell’infanzia (dai 5 anni): 
Il pensiero fa rumore?
Quando pensiamo visualizziamo solamente  un’immagine o quest’immagine è arricchita da suoni e rumori? Ai bambini verranno proposte delle visualizzazioni a cui dovranno associare dei suoni realizzati con materiali sonori diversi. Dovranno poi realizzare dei modelli e dare loro una “colonna sonora”
L’alchimia dei colori
Indagine sul colore e sulle sue molteplici possibilità di utilizzo. Nell’attività si sperimenteranno colori appartenenti alla famiglia degli azzurri/blu, dei rosso/gialli, ecc.. e si realizzerà un collage su un tema dato (per esempio: racconta un tuo sogno), utilizzando ritagli di carta monocromatici.
Voci, rumori e profumi dal mondo delle fiabe
Grazie ad una serie di profumi e odori a disposizione dei bambini, verranno inventate  e raccontate delle fiabe “olfattive”, prima dagli educatori e poi dai bambini stessi. Ogni bambino dovrà poi interpretare un personaggio, dandogli una voce, un colore e un suono e “recitandolo” davanti ai compagni.

Scuola primaria:
Il paesaggio da toccare
Partendo da una base in legno, i bambini dovranno  ricostruire un edificio - di fantasia o reale - in forma di modello, utilizzando ritagli di legno e altri materiali. I bambini saranno lasciati liberi di costruire l’edificio voluto e aiutati solo nell’incollaggio e al termine del laboratorio si porteranno a casa il modellino realizzato.
Piante tattili
Partendo dall’osservazione dell’ambiente circostante, i bambini verranno guidati nella realizzazione di una pianta tattile della stanza nella quale si trovano, della propria casa, del quartiere nel quale vivono, ecc.
Voci, rumori e profumi dal mondo delle fiabe
Grazie ad una serie di profumi e odori a disposizione dei bambini, verranno raccontate e inventate delle fiabe “olfattive”, prima dagli educatori e poi dai bambini stessi. Ogni bambino dovrà poi interpretare un personaggio, dandogli una voce, un colore e un suono e “recitandolo” davanti ai compagni.
L’alchimia dei colori
Indagine sul colore e sulle sue molteplici possibilità di utilizzo. Nell’attività si sperimenteranno i colori appartenenti alla famiglia degli azzurri/blu, dei rosso/gialli …ecc.. e si realizzerà un collage su un tema dato (per esempio: racconta un tuo sogno), utilizzando ritagli di riviste monocromatici.

Scuola secondaria di 1° grado:
Collage sensoriale
Ai ragazzi verranno proposte delle immagini fotografiche e/o dei modelli che dovranno essere ‘ricostruiti’ attraverso la realizzazione di un collage sensoriale, composto cioè da materiali diversi che siano in grado di far sperimentare esperienze tattili differenti.
Il monumento lo faccio io!
In base agli argomenti svolti in classe, verranno scelti uno o più monumenti da approfondire. Ai ragazzi verranno proposte delle fotografie del/dei monumenti prescelti e, attraverso l’uso di ritagli di legno e altri materiali, dovranno ricostruire il monumento indicato.
Il paesaggio da toccare
Partendo da una base in legno, i ragazzi, con materiali di varia natura, dovranno  ricostruire un edificio - di fantasia o reale - in forma di modello. I ragazzi saranno lasciati liberi di costruire l’edificio voluto e aiutati solo nell’incollaggio e al termine del laboratorio si porteranno a casa il modellino realizzato.
Piante tattili
Partendo dall’osservazione dell’ambiente circostante, i ragazzi verranno guidati nella realizzazione di una pianta tattile della stanza nella quale si trovano, della propria casa, del quartiere nel quale vivono, ecc.

Scuola secondaria di 2° grado e gruppi di adulti:
Visita al museo tattile accompagnati da uno storico dell’arte e/o da un architetto.
La visita si articolerà su un doppio fronte: aspetti di storia dell’arte e dell’architettura ed elementi relativi al tattilismo.
 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
l.cornaggia@museotattilevarese.it
329 95 13 001

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