Abbiamo programmato la didattica per il 2014-2015. Si tratta di laboratori che abbiamo pensato per le scuole di ogni ordine e grado, puoi trovare qui la descrizione completa, aspetto i tuoi commenti!
Laboratori per la scuola dell’infanzia (consigliati
dai 5 anni in su):
Il pensiero
fa rumore?
Quando pensiamo visualizziamo
un’immagine o quest’immagine è arricchita da suoni e rumori? Ai bambini vengono
proposte delle visualizzazioni a cui devono associare dei suoni realizzati con
materiali sonori diversi. Dovranno poi realizzare dei modelli e dare loro una
“colonna sonora”
L’alchimia dei colori
Indagine sul colore e sulle sue
molteplici possibilità di utilizzo. Nell’attività si sperimentano colori
appartenenti alla famiglia degli azzurri/blu, dei rosso/gialli, ecc.. e si
realizza un collage su un tema dato (per esempio: racconta un tuo sogno),
utilizzando ritagli di riviste monocromatici.
Voci, rumori e profumi dal mondo delle fiabe
Grazie ad una serie di profumi e
odori a disposizione dei bambini, verranno raccontate e inventate delle fiabe
“olfattive”, prima dagli educatori e poi dai bambini stessi. Ogni bambino poi
sarà invitato ad interpretare un personaggio e a dargli una voce, un colore e
un suono e interpretarlo davanti alla classe.
Laboratori per la scuola primaria:
Il paesaggio da toccare
Partendo da una base in legno, i
bambini dovranno ricostruire un edificio - di fantasia o reale - in forma
di modello.
Piante tattili
Partendo dall’osservazione
dell’ambiente circostante, i bambini verranno guidati nella realizzazione di
una pianta tattile della stanza nella quale si trovano, della propria casa, del
quartiere nel quale vivono, ecc.
Voci, rumori e profumi dal mondo delle fiabe
Grazie ad una serie di profumi e
odori a disposizione dei bambini, verranno raccontate e inventate delle fiabe
“olfattive”, prima dagli educatori e poi dai bambini stessi. Ogni bambino poi
sarà invitato ad interpretare un personaggio e a dargli una voce, un colore e
un suono e interpretarlo davanti alla classe.
L’alchimia dei colori
Indagine sul colore e sulle sue
molteplici possibilità di utilizzo. Nell’attività si sperimentano colori
appartenenti alla famiglia degli azzurri/blu, dei rosso/gialli …ecc.. e si
realizza un collage su un tema dato (per esempio: racconta un tuo sogno),
utilizzando ritagli di riviste monocromatici.
Laboratori per la scuola secondaria di 1° grado:
Collage sensoriale
Ai bambini vengono proposte delle
immagini fotografiche e/o dei modelli che debbono essere ‘ricostruiti’
attraverso la realizzazione di un collage sensoriale, composto cioè da
materiali diversi che siano in grado di dare esperienze tattili differenti
Il monumento lo faccio io!
In base agli argomenti svolti in
classe, verranno scelti uno o più monumenti da approfondire. Ai ragazzi
verranno proposte delle fotografie del/dei monumenti prescelti e attraverso
l’uso di ritagli di legno e altri materiali, dovranno ricostruire il monumento
indicato.
Il paesaggio da toccare
Partendo da una base in legno, i
ragazzi, con del materiale di varia natura, dovranno ricostruire un
edificio - di fantasia o reale - in forma di modello,
Piante tattili
Partendo dall’osservazione
dell’ambiente circostante, i ragazzi verranno guidati nella realizzazione di
una pianta tattile della stanza nella quale si trovano, della propria casa, del
quartiere nel quale vivono, ecc.
Laboratori per la scuola secondaria di 2° grado:
l sensi
della musica
Si propone l’ascolto di diversi
brani musicali cui dare un’interpretazione “culinaria”. Per esempio, a cosa fa pensare
le quattro stagioni di Vivaldi? Un tiramisù? E la nona di Beethoven? Ad un
panettone!
Il secondo passaggio è
un’interpretazione olfattiva: che odore ha il flauto magico? E la polonaise?
Il terzo sarà la vista, associando
la musica ad un colore o addirittura ad un quadro.
Da ultimo il tatto, ad occhi bendati
si fanno toccare superfici diverse e si mettono in relazione con la musica
ascoltata.
Visita al museo tattile accompagnati da uno storico dell’arte.
La visita si articolerà su un doppio
fronte: aspetti di storia dell’arte e elementi relativi al tattilismo;
Laboratori
per l’Università:
Visita al
museo tattile accompagnati da uno storico dell’arte.
La visita si articolerà su un doppio
fronte: aspetti di storia dell’arte e elementi relativi al tattilismo;
La funzione
della multisensorialità nella didattica della cultura.
Visita al Museo Tattile con esercizi per la
comunicazione culturale attraverso nuovi strumenti e con una logica di
inclusione sociale.
Nessun commento:
Posta un commento