presentazione

Blog del Museo Tattile Varese

Ciao, mi chiamo Museo Tattile Varese e ho circa 4 anni, sono nato infatti il 16 aprile 2011.

Puoi trovare tutte le informazioni su di me nel mio profilo a lato. Qui invece vorrei parlarti di quello che sto facendo, vorrei condividere con te i miei progetti e le mie speranze per il futuro, vorrei che mi aiutassi a diventare grande.
Mi piacerebbe che il blog diventasse un luogo dove scambiarsi impressioni, suggerimenti, critiche (anche quelle servono per crescere). Un “ideatorio” dove fare un girotondo di idee, una bacheca di bigliettini.

Troverai uno spazio per i commenti, usalo, perché mi interessano le tue idee.

lunedì 20 ottobre 2014

2014-2015 I NUOVI LABORATORI


Abbiamo programmato la didattica per il 2014-2015. Si tratta di laboratori che abbiamo pensato per le scuole di ogni ordine e grado, puoi trovare qui la descrizione completa, aspetto i tuoi commenti! 

nuovi laboratori del museo tattile varese

nuovi laboratori del museo tattile varese



Laboratori per la scuola dell’infanzia (consigliati dai 5 anni in su):



Il pensiero fa rumore?

Quando pensiamo visualizziamo un’immagine o quest’immagine è arricchita da suoni e rumori? Ai bambini vengono proposte delle visualizzazioni a cui devono associare dei suoni realizzati con materiali sonori diversi. Dovranno poi realizzare dei modelli e dare loro una “colonna sonora”


L’alchimia dei colori
Indagine sul colore e sulle sue molteplici possibilità di utilizzo. Nell’attività si sperimentano colori appartenenti alla famiglia degli azzurri/blu, dei rosso/gialli, ecc.. e si realizza un collage su un tema dato (per esempio: racconta un tuo sogno), utilizzando ritagli di riviste monocromatici.


Voci, rumori e profumi dal mondo delle fiabe

Grazie ad una serie di profumi e odori a disposizione dei bambini, verranno raccontate e inventate delle fiabe “olfattive”, prima dagli educatori e poi dai bambini stessi. Ogni bambino poi sarà invitato ad interpretare un personaggio e a dargli una voce, un colore e un suono e interpretarlo davanti alla classe.


Laboratori per la scuola primaria:
 

Il paesaggio da toccare

Partendo da una base in legno, i bambini dovranno  ricostruire un edificio - di fantasia o reale - in forma di modello.


Piante tattili

Partendo dall’osservazione dell’ambiente circostante, i bambini verranno guidati nella realizzazione di una pianta tattile della stanza nella quale si trovano, della propria casa, del quartiere nel quale vivono, ecc.


Voci, rumori e profumi dal mondo delle fiabe

Grazie ad una serie di profumi e odori a disposizione dei bambini, verranno raccontate e inventate delle fiabe “olfattive”, prima dagli educatori e poi dai bambini stessi. Ogni bambino poi sarà invitato ad interpretare un personaggio e a dargli una voce, un colore e un suono e interpretarlo davanti alla classe.


L’alchimia dei colori

Indagine sul colore e sulle sue molteplici possibilità di utilizzo. Nell’attività si sperimentano colori appartenenti alla famiglia degli azzurri/blu, dei rosso/gialli …ecc.. e si realizza un collage su un tema dato (per esempio: racconta un tuo sogno), utilizzando ritagli di riviste monocromatici.


Laboratori per la scuola secondaria di 1° grado:


Collage sensoriale

Ai bambini vengono proposte delle immagini fotografiche e/o dei modelli che debbono essere ‘ricostruiti’ attraverso la realizzazione di un collage sensoriale, composto cioè da materiali diversi che siano in grado di dare esperienze tattili differenti


Il monumento lo faccio io!

In base agli argomenti svolti in classe, verranno scelti uno o più monumenti da approfondire. Ai ragazzi verranno proposte delle fotografie del/dei monumenti prescelti e attraverso l’uso di ritagli di legno e altri materiali, dovranno ricostruire il monumento indicato.


Il paesaggio da toccare

Partendo da una base in legno, i ragazzi, con del materiale di varia natura, dovranno  ricostruire un edificio - di fantasia o reale - in forma di modello,


Piante tattili

Partendo dall’osservazione dell’ambiente circostante, i ragazzi verranno guidati nella realizzazione di una pianta tattile della stanza nella quale si trovano, della propria casa, del quartiere nel quale vivono, ecc.


Laboratori per la scuola secondaria di 2° grado:


l sensi della musica

Si propone l’ascolto di diversi brani musicali cui dare un’interpretazione “culinaria”. Per esempio, a cosa fa pensare le quattro stagioni di Vivaldi? Un tiramisù? E la nona di Beethoven? Ad un panettone!

Il secondo passaggio è un’interpretazione olfattiva: che odore ha il flauto magico? E la polonaise?

Il terzo sarà la vista, associando la musica ad un colore o addirittura ad un quadro.

Da ultimo il tatto, ad occhi bendati si fanno toccare superfici diverse e si mettono in relazione con la musica ascoltata.


Visita al museo tattile accompagnati da uno storico dell’arte.

La visita si articolerà su un doppio fronte: aspetti di storia dell’arte e elementi relativi al tattilismo;


Laboratori per l’Università:


Visita al museo tattile accompagnati da uno storico dell’arte.

La visita si articolerà su un doppio fronte: aspetti di storia dell’arte e elementi relativi al tattilismo;


La funzione della multisensorialità nella didattica della cultura.
Visita al Museo Tattile con esercizi per la comunicazione culturale attraverso nuovi strumenti e con una logica di inclusione sociale.

Nessun commento:

Posta un commento